Il Corriere Vinicolo, 90 anni di storia

[intro-text size=”25px”]Il volume “Si pubblica il sabato. 90 anni di storia del Corriere Vinicolo” racconta un viaggio che ha fatto più epoche, quella dell’Unione Italiana Vini. Edito da Uiv per celebrare il novantesimo compleanno del suo organo d’informazione, Il Corriere Vinicolo, il maxi-volume illustrato (465 pagine, 50 euro) offre un’antologia ragionata degli articoli e un profilo storico dell’Italia dal 1928 ad oggi, ricostruito anche attraverso le pagine del Corriere della Sera. [/intro-text]

Dal racconto emerge il profilo di una testata rimasta sempre indipendente e autorevole, capace di un approfondimento di alto livello, da età della carta, anche oggi in un mondo digitale, rapido, effimero e superficiale. È un giornale che agli inchini ha sempre preferito il pepe, la dialettica e l’opinione. Schiena dritta, oggi come agli inizi, grazie a un editore che ha garantito indipendenza a giornalisti capaci.

Grande e autorevole il gruppo di autori del volume celebrativo (Francesco Emanuele Benatti, Giulio Somma, Michele Pellegrini, Luciano Ferraro, Fabio Ciarla) che raccontano, decennio per decennio, la storia di Uiv e del suo settimanale, a partire dalle fonti documentali presenti nell’Archivio Storico di Unione Italiana Vini (a cura di Francesco Emanuele Benatti e Giulio Somma, direttore del Corriere Vinicolo), un profilo della storia d’Italia (a cura di Michele Pellegrini) e un racconto del vino italiano rivolto al grande pubblico, sviluppato sul commento dei più importanti contributi di argomento enoico a cura di Luciano Ferraro. Per ogni decennio è infine data una selezione, in riproduzione fotografica, di oltre 190 fra i più significativi articoli finora comparsi sul Corriere Vinicolo: un florilegio capace di trasmettere, senza bisogno di commento, la natura e il carattere del settimanale dell’Unione (a cura di Francesco Emanuele Benatti). La seconda parte del volume è, invece, il racconto di quattordici eccellenze del vino italiano, aziende associate di Unione Italiana Vini che hanno contribuito a fare del vino “il sorriso d’Italia” (a cura di Fabio Ciarla). L’edizione di “Si pubblica il sabato” è parte dell’importante progetto di valorizzazione dell’Archivio Storico di Unione Italiana Vini.

I testi, le immagini e la grafica presenti su questo blog sono protetti ai sensi della normativa vigente sul diritto di autore e sulla proprietà intellettuale. Il blog non è aggiornato con una periodicità fissa e non rappresenta un prodotto editoriale.