La Versa, debutta il Collezione 2007

[intro-text size=”25px”]Debutta il nuovo La Versa Collezione 2007. E’ un Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut, Millesimato 2007, assolutamente da provare. La Versa prosegue così il rilancio del proprio brand. Un percorso che riattualizza una storia antica.[/intro-text]

Viene fondata con il nome di Cantina Sociale di Santa Maria della Versa il 21 maggio 1905 da Gustavo Cesare Faravelli e altri 22 soci. Nel 1907 viene avviata la produzione di spumanti naturali e nel 1930 viene incominciata la produzione di spumanti Metodo Classico. Nel 1935 vengono degorgiate e commercializzate le prime bottiglie di Gran Spumante La Versa, il quale diventa il primo spumante Metodo Classico millesimato d’Italia.

Nel 1950 la società cooperativa viene trasformata in Cantina Sociale di Santa Maria della Versa S.p.A. Nel 1975 La Versa è tra le sei aziende fondatrici dell’Istituto Italiano Spumante Classico, che si occuperà della tutela dello spumante di qualità e il presidente Antonio Giuseppe Denari ne assume la presidenza. Fra i premi più importanti ottenuti dall’azienda (che sono moltissimi) c’è il Grand Prix all’Esposizione Internazionale di Parigi del 1923. Oggi l’azienda è per il 70% di proprietà di Terre d’Oltrepò, la più grande cooperativa vitivinicola della Lombardia nata dalla fusione tra la Cantina di Casteggio e la Cantina Intercomunale di Broni, e per il 30% di Cavit, una delle più grandi aziende vinicole italiane.

I testi, le immagini e la grafica presenti su questo blog sono protetti ai sensi della normativa vigente sul diritto di autore e sulla proprietà intellettuale. Il blog non è aggiornato con una periodicità fissa e non rappresenta un prodotto editoriale.