Mondiale dei Vini Estremi 2020, La Sbercia vince la Medaglia D’Oro e il Premio Donna CERVIM 2020
Il vino è sempre più donna in Oltrepò Pavese, terra caratterizzata da una viticoltura millenaria con ottime prospettive di crescita e di espansione in alta collina e nell’area appenninica. Al Concorso enologico internazionale “Mondial des Vins Extremes”, organizzato dal Cervim, l’azienda agricola La Sbercia di Claudia Zanotti di Borgoratto Mormorolo (PV) ha vinto la Medaglia d’Oro per il secondo anno consecutivo con il vino Oltrepò Pavese DOC Barbera Malgheria 2019. L’anno scorso la Medaglia d’Oro era stata assegnata al Malgheria 2017. Ad arricchire il palmarès di casa Zanotti è arrivato quest’anno anche il Premio Speciale Donna CERVIM 2020.
Alla manifestazione, giunta alla 28^ edizione hanno partecipato 785 etichette provenienti da 18 paesi di tutto il mondo; sono state assegnate 200 Medaglie d’Oro, 20 Medaglie Grand’Oro e i Premi Speciali CERVIM 2020.
Il concorso seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di aree viticole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità di grande valore ambientale e paesaggistico, dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni. I vini sono prodotti da uve di vigneti che presentino almeno una delle seguenti difficoltà strutturali permanenti: altitudine sopra i 500 metri, sistemi viticoli a terrazze e/o gradoni o pendenza sopra il 30%.
La “Malgheria” nasce dal vitigno Barbera impiantato negli anni ’50 sul territorio comunale di Borgoratto Mormorolo, comune appenninico dell’Oltrepò Pavese. Il vigneto ha una pendenza sopra il 30% e i filari sono a gradoni. Il vino Oltrepò Pavese DOC Barbera Malgheria 2019 è stato insignito della Medaglia d’Oro nella categoria vini rossi tranquilli.
Il Premio speciale Donna CERVIM 2020 è invece assegnato all’azienda di proprietà o il cui titolare sia una donna il cui vino abbia ottenuto il miglior punteggio fra tutte le categorie di vini premiati. La consegna del riconoscimento a Claudia Zanotti si è tenuta domenica 11 ottobre a Milano, nella suggestiva cornice di Palazzo Bovara nell’ambito della Milano Wine Week.