Le “Gocce di Cultura” del Corriere Vinicolo in un dossier speciale

Le “Gocce di Cultura” del Corriere Vinicolo in un dossier speciale. La storica testata giornalistica di Unione Italiana Vini ha raccolto un florilegio degli articoli più belli di terza pagina, comparsi su Il Corriere Vinicolo dal 2021 a oggi.
Storia e personalità del vino, letteratura e poesia, arte e religione sono i temi che nel dossier ripropongono un’antica tradizione che l’Unione Italiana Vini promosse fin dal 1921 quando, per volere di Arturo Marescalchi (di cui nello speciale è pubblicata una biografia), cominciò la pubblicazione di Enotria, mensile nato con il programma di far apprezzare nel concetto del pubblico tutto il valore che in Italia hanno la coltivazione della vite, l’industria e il commercio del vino, ed anche di elevare il grado di considerazione in che sono tenuti quanti di questa arte e di questo commercio si occupano.
L’antologia è stata curata da Giulio Somma e raccoglie contributi, oltre che del direttore del settimanale di UIV, di Francesco Emanuele Benatti, Ketty Magni e Manuel Vaquero Piñero.
Sessantaquattro pagine di approfondimenti per un percorso ricco di spunti, perché, mai come in questi tempi, “il passato può venire in soccorso al presente, la narrazione storica diventare strumento di battaglia politica, la conoscenza delle radici aiutarci a disegnare un nuovo futuro”.

SCARICA IL DOSSIER DEL CORRIERE VINICOLO, CLICCA QUI…

Print Friendly, PDF & Email

I testi, le immagini e la grafica presenti su questo blog sono protetti ai sensi della normativa vigente sul diritto di autore e sulla proprietà intellettuale. Il blog non è aggiornato con una periodicità fissa e non rappresenta un prodotto editoriale.