Olio extravergine d’oliva Polla, tradizione ligure dal 1875
La famiglia Polla lega la sua storia alla riviera ligure di Ponente e all’olio extravergine d’oliva italiano dal 1875. Fu allora che Paolo Polla ed il figlio Nicolò cominciarono a molire a pietra le olive nel frantoio nel suggestivo paesino ligure di Toirano, in provincia di Savona, a 3 chilometri dal mare, a poca distanza da Loano.
Il raccolto veniva trasportato per le antiche mulattiere che solcavano le colline, delimitate dai bassi muri in pietra usati per disegnare le fasce sottili di terra coltivate caparbiamente. Su queste terrazze, baciate dal sole e dalla brezza marina, crescono ancora oggi gli ulivi centenari della famiglia.
Raggiungere l’eccellenza nella produzione dell’olio extravergine di oliva taggiasca è stato da sempre motivo di orgoglio che si è tramandato per cinque generazioni sino ad oggi. L’extravergine Polla è un olio pregiato, dal gusto armonico e fruttato, delicato, con un basso livello di acidità e che conserva tutti i valori nutrizionali dell’oliva, in particolare le vitamine E, A, K e D: preziosi antiossidanti per il corpo.
Siamo in Liguria, quella fascia stretta di terra che separa le montagne dal mare, conosciuta internazionalmente per la pasta al pesto alla genovese e proprio le olive taggiasche, da cui si produce uno dei migliori oli extravergini al mondo. Una terra caratterizzata da colline scoscese, scandite da muri a secco e insenature nascoste che solo il lavoro paziente e operoso dell’uomo è riuscito a trasformare in giardini terrazzati dove crescono i orti, viti e oliveti.
Abitato sin dalla preistoria, Toirano oggi ospita meno di 2000 abitanti. L’economia del paese è ancora oggi basata sull’eredità della civiltà contadina, che per secoli ha caratterizzato la storia della valle. La posizione geografica e il complesso delle condizioni naturali hanno consentito l’insediamento umano nel territorio della val Varatella fino dalla lontana preistoria. Dall’età della pietra le tracce del passato di Toirano proseguono fino all’età romana, all’epoca bizantina e al Medioevo.
Circondato da mura, difeso da fossati, dal fiume e dalla cinta delle case-torri da ogni lato, il paese conserva ancora oggi due delle cinque porte d’accesso, case, portici e logge. A Nord del paese sono visibili la chiesa e il campanile della Certosa, costruiti nel 1425 dai monaci certosini. Il convento della Certosa venne soppresso nel 1797 con l’arrivo delle truppe francesi durante la prima campagna napoleonica.
Risalendo la val Varatella, poco oltre Toirano, s’incontrano i contrafforti di un massiccio calcareo di dolomiti grigie, solcato da una serie di valloni, in cui si aprono oltre 50 caverne naturali, aperte al pubblico nel 1953 e oggi una delle maggiori attrattive che l’entroterra della Riviera Ligure di Ponente offre al turismo, con un numero di visitatori superiore ai 150.000 all’anno.
Nella gamma di produzione Polla, sono da segnalare alcune referenze che sanno davvero sorprendere per espressività: vi propongo “le fantastiche 4”.
La prima: Olio Extra Vergine d’Oliva Taggiasco. Si tratta di un prodotto filtrato, fatto esclusivamente con olive di varietà Taggiasca e ottenuto con la prima spremitura a freddo nell’antico frantoio di Toirano. E’ prodotto con molitura delle olive tramite molazze di pietra; gramolazione, fase in cui si amalgama la pasta macinata, e pressione della pasta tramite presse idrauliche. Nei frantoi moderni invece si utilizzano i sistemi detti a “ciclo continuo”, la molitura si effettua normalmente tramite martelletti e le operazioni vengono effettuate tramite impianti chiusi, con circolazione di acqua calda, per ottenere una migliore resa in fase di estrazione dell’olio, spesso a scapito della qualità. L’olio extravergine di oliva da olive taggiasche di Polla è leggermente fruttato, con retrogusto di carciofo, dolce, digeribile ed a bassa acidità.
La seconda: Olio Extra Vergine di Oliva Riserva. Racchiude tutta l’esperienza e tradizione della famiglia Polla nella selezione dei migliori olii extravergini italiani. E’ un prodotto ottenuto con il metodo di lavorazione “a freddo” per mantenere integre tutte le caratteristiche organolettiche. Fruttato e poco piccante (acidità 0,3 %) è un ottimo condimento per carni grigliate e verdure lessate ma anche un tocco deciso su insalate e zuppe di legumi.
La terza: Extra Vergine Mosto da Oliva Taggiasca. E’ un olio delicatamente fruttato, dolce, con sentori di carciofo leggermente erbaceo e, normalmente molto dolce, ricco di polifenoli e nutraceutici, a seconda delle stagione ha una acidità compresa tra 0,2 e 0,25. Consigliato l’uso a crudo su tutte le portate, in particolare crostacei e piatti delicati.
La quarta: Olio di Oliva Talea. E’ il più fruttato della gamma Polla, nel quale la percentuale di olio extravergine varia dal 35 al 40%. Molto apprezzato da chi non predilige l’olio extravergine, ma desidera un prodotto di alta qualità. Dal sapore intenso e corposo è adatto per ogni tipo di cucina.