Gelato artigianale italiano, 5 miliardi di euro di fatturato annuo

Non chiamatelo “vizio d’estate”. Il consumo di gelato artigianale in Italia vale 5 miliardi di euro, lo dice Fipe-Confcommercio in occasione della 45^ edizione di Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè in corso a Rimini.
Sono circa 39mila gli esercizi coinvolti, tra bar-gelaterie, gelaterie-pasticcerie e solo gelaterie, impiega oltre 90mila addetti. Il comparto – spiega la Fipe – è “in buona salute ma, al pari degli altri pubblici esercizi, si trova al centro di nuove dinamiche di sviluppo che spingono le imprese a un impegno continuo per tenere alto il livello della qualità e dell’innovazione di prodotto e di servizio”.


“Sigep – ricorda il presidente di Fipe Lino Stoppani – è un appuntamento fondamentale per captare le nuove tendenze di un settore, quello del gelato e della pasticceria, che non solo è una componente importante del consumo alimentare fuori casa, ma è anche un patrimonio imprenditoriale del paese e simbolo del Made in Italy in tutto il mondo”. “Dietro un semplice ma eccellente gelato – sottolinea – c’è una lunga filiera produttiva fatta di macchine, attrezzature, arredamenti, materie prime, esercizi commerciali e, naturalmente, di maestranze qualificate”. “Una filiera – conclude – che investe, esporta, fa ricerca e innovazione, crea ricchezza e occupazione. Insomma una filiera del gusto che è anzitutto un asset straordinario del sistema produttivo dell’Italia”.

Print Friendly, PDF & Email

I testi, le immagini e la grafica presenti su questo blog sono protetti ai sensi della normativa vigente sul diritto di autore e sulla proprietà intellettuale. Il blog non è aggiornato con una periodicità fissa e non rappresenta un prodotto editoriale.