Project Ganbei, il progetto di solidarietà

Da Whuan a Bergamo, da Shanghai a Milano, da Ancona a Shenzhen, la solidarietà non conosce confini. L’associazione Le Donne del Vino sostiene un’iniziativa che arriva dal mondo del vino cinese: si chiama Project Ganbei e ha l’obiettivo di sostenere l’Italia in questo momento difficile. Ganbei è il termine cinese dei brindisi, come dire “cin cin”, “in alto i calici”.

Promotrice del progetto è Erika Ribaldi, già export manager di Frescobaldi sui mercati asiatici, che spiega in una lettera-appello: «Con un gruppo d’inossidabili colleghi in questi giorni abbiamo dato i natali al progetto. Ci rendiamo conto che il miglior modo per creare terreno fertile a una cooperazione produttiva, duratura tra due realtà lontane geograficamente eppur così vicine nel recente passato, possa partire dall’aspetto umanitario. Già il Governo Cinese ha inviato équipe di medici e infermieri con esperienza diretta ad assistere i nostri eroi-sanitari con assoluta professionalità ed efficienza. Ma la solidarietà si spinge non solo tra i governi e i sanitari, si estende alle persone».

L’appello è stato raccolto dall’associazione nazionale Le Donne del Vino e dalla presidente Donatella Cinelli Colombini: «Il network internazionale delle Donne del Vino, di cui abbiamo messo le basi a novembre scorso a Simei, inizia a funzionare e lo si vede in un momento di difficoltà estremo come quello che sta attraversando l’Italia ora. Raccogliamo l’appello di Erika e lo diffondiamo per aiutare chi ora è in prima linea».

Nel concreto, il Project Ganbei si propone di raccogliere fondi per acquistare materiale sanitario in Cina sotto la supervisione di un team medico, sensibilizzando in particolar modo il settore vitivinicolo, importatori, ristoratori, Asia Pacific area managers, brokers, press e consumers cinesi. Si vuole sostenere il lavoro di Protezione Civile, Croce Rossa e istituzioni sanitarie Italiane. L’Ambasciata Italiana in Cina si occuperà del pagamento delle spedizioni. Per chi vuole contribuire dall’Italia, le donazioni possono essere fatte alle coordinate reperibili sul sito web https://www.ledonnedelvino.com nella sezione blog.

Print Friendly, PDF & Email

I testi, le immagini e la grafica presenti su questo blog sono protetti ai sensi della normativa vigente sul diritto di autore e sulla proprietà intellettuale. Il blog non è aggiornato con una periodicità fissa e non rappresenta un prodotto editoriale.