Lombardia protagonista al 52° Vinitaly

[intro-text size=”25px”]Pronti, partenza, via! E’ iniziato il conto alla rovescia in vista della 52^ edizione di Vinitaly, in scena dal 15 al 18 aprile a Verona. Una manifestazione forte di 4300 espositori e 130 mila visitatori, 48 mila dei quali in arrivo dall’estero. Tra i tanti produttori di tutta Italia presenti, pronti per incontrare operatori professionali di tutto il mondo, sarà in grande spolvero la Lombardia, rappresentata da oltre 200 produttori. La collettiva lombarda, per la regia di Regione Lombardia e Unioncamere, occuperà uno spazio di 8.500 metri quadrati complessivi, dei quali circa 4.000 allestiti, nel “salotto buono” al primo piano del PalaExpo. Qui buyer, operatori e giornalisti specializzati troveranno circa 2mila etichette in degustazione. E qui la varietà di un territorio caratterizzato da montagne, colline, pianura e grandi laghi sarà ben rappresentata anche in termini di biodiversità.[/intro-text]

La Lombardia, già ai primi posti a livello nazionale per varietà di vite per uve da vino coltivate, ha ulteriormente consolidato questa peculiarità, arrivando a 90 diverse tipologie presenti sul territorio regionale sulle 517 totali iscritte al Registro nazionale delle varietà di vite. Accanto alla valorizzazione della biodiversità, si è assistito negli ultimi anni anche a un vero e proprio boom della viticoltura biologica. Se nel 2010 gli ettari destinati a questo tipo di produzione o in conversione erano 908, nel 2017 hanno raggiunto in Lombardia quota 1.751 ettari, con un incremento del 93%.

La Lombardia produce per il 90% vini a Denominazione di qualità, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt. Un valore aggiunto che passa anche per la svolta avviata dalle aziende e dai Consorzi di tutela, pronti non solo a convertire la produzione, ma anche ad avviare sperimentazioni e intraprendere iniziative nel segno della sostenibilità ambientale, del marketing e della promozione. I Consorzi presenti a Vinitaly 2018 con le rispettive aziende saranno: Consorzio Franciacorta, Consorzio Lugana, Consorzio Moscato di Scanzo, Consorzio Oltrepò Pavese, Consorzio Provinciale Vini Mantovani, Consorzio San Colombano, Consorzio Terre Lariane, Consorzio Valcalepio, Consorzio Valtellina, Consorzio Valtènesi, ed Ente Vini Bresciani (in rappresentanza dei territori di Botticino, Cellatica, San Martino della Battaglia e Valcamonica).

I testi, le immagini e la grafica presenti su questo blog sono protetti ai sensi della normativa vigente sul diritto di autore e sulla proprietà intellettuale. Il blog non è aggiornato con una periodicità fissa e non rappresenta un prodotto editoriale.