“Signori del Vino” (Rai2) fa tappa in Lombardia

Marcello Masi e Rocco Tolfa con Lino Maga

Il viaggio enologico attraverso l’Italia su Rai2, «Signori del vino», farà tappa in Lombardia. Nella puntata in onda oggi alle 16.25 i conduttori Marcello Masi e Rocco Tolfa condurranno alla scoperta dei territori di Franciacorta, Oltrepò Pavese e Valtellina. Il viaggio partirà dalle bollicine della Franciacorta e si passerà poi all’Oltrepò Pavese: un excursus nella storia della Croatina, vitigno autoctono antichissimo nel cuore di questa terra vitata, guidati dal decano dei viticoltori e narratore Lino Maga, il signore del Barbacarlo, ma anche da Sergio Agnes, che valorizza al massimo la tradizione insieme al fratello Cristiano, al punto da aver portato il «Campo del Monte» a vincere i Tre Bicchieri Gambero Rosso 2017: la prima volta nella storia in cui un Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC frizzante è arrivato a questo prestigioso riconoscimento. Infine Marcello Masi e Rocco Tolfa condurranno gli spettatori alle pendici della Valtellina, per conoscere Casimiro Maule rappresentante di quella che viene definita viticoltura eroica e Antonello Maietta, presidente AIS, che fornirà un ritratto completo della più importante regione agricola italiana.

Sono tanti i vitivinicoltori lombardi di qualità. Nel 2015, infatti, la quota di vini a Denominazione d’origine sulla produzione lombarda ha raggiunto il 54,9% tra Docg e Doc. Se si considerano anche le produzioni di Igt, la quota di vini lombardi certificati sfiora il 90%, contro una media nazionale del 75% (dato Istat per il 2014), per un totale che supera 1,5 milioni di ettolitri di vino. I produttori di Lombardia, pur contribuendo solamente per il 3% in termini di volumi alla produzione nazionale, coprono ben l’8% delle denominazioni di qualità: 5 Docg, 22 Doc e 15 Igt, tutte frutto della varietà di ambienti, di clima e terroir che caratterizzano la Lombardia. Una terra di grandi laghi, colline e montagne.

Aggiornamento articolo 21/10/2017

I testi, le immagini e la grafica presenti su questo blog sono protetti ai sensi della normativa vigente sul diritto di autore e sulla proprietà intellettuale. Il blog non è aggiornato con una periodicità fissa e non rappresenta un prodotto editoriale.